La storia

In breve:

📍Nel 1970 la pizzeria Pan Pan è stato uno dei primi locali a portare la pizza nella zona del Lago Maggiore. Precisamente a Dormelletto ( No ). Il tutto grazie a Biagio Generale.

 

🚀 Gli anni '80 e '90 sono gli anni della crescita e del successo.

Mario ( figlio di Biagio ) e sua moglie Maria fanno diventare Pan Pan un punto di riferimento per tutto il Lago maggiore:

Ci scelgono famiglie nelle ore più tranquille, turisti durante l'estate e tanti ragazzi e ragazze per concedersi una pizza fino a tarda notte dopo una serata in discoteca.

Eravamo pieni a qualsiasi ora del giorno e della notte, costretti a chiudere a chiave la porta per poterci concedere un po' di riposo. Riposo che spesso avveniva su sacchi di farina o del tovagliato sporco. I sacrifici sono tanti!

 

✅ Si lavora tanto e bene.

Si cresce e si investe in un locale che non è più solo una semplice pizzeria,  ma un vero tempio della pizza e della buona cucina.  Il Pan Pan è sempre più apprezzato  e viene scelto anche dalla clientela in provincia di Varese e Milano. 

 

🏆 Prime difficoltà, ma niente ci spezza.

Come in ogni realtà non tutto funziona alla perfezione: Nel 2008 arriva la crisi nera e nel 2020 la pandemia.

Niente di tutto ciò è stato in grado di metterci in ginocchio, abbiamo anzi mantenuto il personale in carico e addirittura assunto investendo in un rinnovo dapprima estetico, poi nella tecnologia con le comande tramite palmare ed infine nelle prenotazioni online. 

 

🏹 Oggi Pan Pan è guidato da Mario e Maria con la loro esperienza, e dai figli Nicolas e Arianna con la loro passione e voglia di portare avanti e sempre più in alto il Pan Pan di Dormelletto.

L' obiettivo è migliorarsi sempre di più, farsi conoscere in maniera più ampia e portare la nostra storia e il nostro cibo all' attenzione di tutti.


🍋 Per approfondire 🍋

Tutto quello che siamo oggi è stato reso possibile grazie alla brillante intuizione di Biagio Generale.

Originario di Tramonti (Sa), luogo con paesaggi mozzafiato, profumo di limoni e grandi tradizioni culinarie.

Da questo piccolo paesello della Costiera Amalfitana nel cuore dei monti Lattari provengono tanti grandi pizzaioli e una delle varianti della pizza napoletana più diffuse. I Tramontini hanno la pizza nel sangue.

 

Biagio, uomo ambizioso e gran lavoratore, si dedicò per anni alla tradizionale lavorazione delle ceste in vimini.

Il lavoro lo portò poi a trasferirsi nella provincia di Novara con la sua famiglia composta dalla moglie Anna e dai suoi 5 figli. Iniziò qui il lavoro di casaro insieme ad alcuni suoi compaesani, famosi per essere stati tra i primi a portare la mozzarella nel Nord Italia: Il caseificio Giordano di Oleggio.

Biagio trasportava mozzarella da Novara fino a Milano, ma all' inizio questo particolare formaggio a pasta filata non era apprezzato in questa parte d' Italia e di conseguenza le vendite non furono fortunate.

 

💡 Arrivò però una grande idea dal Sig. Giordano, proprietario del caseificio.

Essendo una persona abbiente e molto dedita agli affari intuì che per vendere la sua mozzarella avrebbe dovuto venderla a delle pizzerie per usarla sulla pizza.

Decise quindi di investire capitali comprando locali in disuso sul territorio per adibirli a pizzeria.

Le pizzerie sarebbero state poi cedute a famigliari e amici del sud con una sola clausola: avrebbero dovuto usare la sua mozzarella sulla pizza.

 

Biagio capì che l'idea era buona e dopo qualche anno di lavoro nel caseificio, nel 1970, aprì sulle sponde del Lago Maggiore la pizzeria Pan Pan. 

Anche lui iniziò ad usare la mozzarella del caseificio Giordano sulle sue pizze, e oggi è ancora la mozzarella che usiamo.

A Dormelletto iniziò a preparare pochi e semplici piatti della cucina mediterranea, soprattutto a base di pesce e una pizza che ancora oggi conserva le caratteristiche della pizza fatta sulla costiera amalfitana:

 

Una pizza classica, che non segue le mode e rimane sempre fedele a se stessa negli anni.

Una pizza proporzionata nell' equilibrio tra cornicione, appena accennato, e condimenti.

Una pizza che mette tutti d'accordo sulla sua bontà.

Una pizza che ha più di 50 anni di storia, ma che rimane sempre tra le più apprezzate al mondo.

 

La Pizzeria Pan Pan dal 1970 non ha mai più cambiato gestione.

E' stata portata al successo dal figlio Mario e dalla moglie Maria rendendola una vera istituzione nella zona.

Intere generazioni si sono sedute tra i nostri tavoli tramandando in famiglia e tra gli amici il ritrovarsi nel nostro locale.

Oggi oltre alla pizza offriamo una scelta selezionata di piatti a base di pesce che negli anni sono diventati insieme alla pizza le nostre specialità più apprezzate.

 

Pan Pan si trova a pochi passi da Arona, una delle più belle cittadine del Lago Maggiore.

 

Ci vorranno due minuti di auto per raggiungere Arona, la sua bellissima passeggiata in riva al lago e i numerosi negozi e locali dove poter proseguire le vostre serate.